logo Chiropratica
SAN BENEDETTO DEL TRONTO - V. Curzi 29/A - Tel. 0735 593 074
FERMO - Piazzale Azzolino 22 - Tel. 0734 224 658
CHIETI - via Camillo de Attiliis 6 - Tel. 347 6059687
Book now

Riviera oggi - mal di testa

Oggi a chiropratica San Benedetto parliamo di cefalea, o meglio di mal di testa.
Alcuni delle più recenti stime attestano la cefalea tra le condizioni dolorose più comuni, in quanto a soffrirne sarebbe il 46% della popolazione mondiale.
Ebbene dunque fare un po' di chiarezza su questo fastidioso disturbo, dal momento che non tutti i mal di testa sono uguali, e pertanto necessitano di un approccio terapeutico diverso.
Secondo L'ICHD (istituto per la classificazione delle cefalee) esisterebbero addirittura 14 tipi di mal di testa, suddivisi per possibili cause, e strutture anatomiche coinvolte.
L'obiettivo di questo articolo non è quello di entrare nel dettaglio di queste classificazioni, quanto più aiutare il lettore a capire quali sono i tipi di mal di testa più frequenti e come la chiropratica può essere di grande aiuto.
Le cefalee più comuni sono sicuramente quella muscolo-tensiva, talvolta causata da una cattiva occlusione dentale, l'emicrania con o senza aurea o sindrome prodromica, la cefalea a grappolo, e la forma di origine cervicale.

Nell’approccio terapeutico al mal di testa il primo passo è sicuramente quello di ottenere il maggior numero di informazione possibili dal paziente attraverso una dettagliata anamnesi, così da conoscere non solo la storia clinica del suo disturbo, i suoi sintomi, ma anche tutti quei fattori che giocano un ruolo importante, come le sue abitudini lavorative, fisiche e nutrizionali.
Tutto ciò servirà a determinare con buona accuratezza la causa del mal di testa, che in molti casi potrà essere identificata come una combinazione di più difetti (in particolare strutturali, chimici, ed emotivi), anche se si stima che circa il 70% dei mal di testa sorga in concomitanza di disfunzioni del tratto cervicale della colonna.
Proprio per questo motivo possiamo influenzare e modificare il decorso delle cefalee con la chiropratica, unica scienza specializzata nella cura della colonna delle sue disfunzioni.
Il dottore chiropratico, dopo aver raccolto sufficienti informazioni dall’anamnesi e aver esaminato attentamente la funzionalità della colonna vertebrale, lavorerà, mediante opportuni e specifici aggiustamenti sulle vertebre e sulle estremità, per ristabilire il corretto equilibrio articolare, e muscolare, rimuovendo quelle interferenze che intralciano l’ottimale funzionamento del sistema nervoso e che spesso sono la causa primaria del dolore percepito.
Di fondamentale importanza però sono anche le indicazioni e i consigli che il paziente porterà a casa con sé al termine della visita. Queste vere e proprie “medicine” aiuteranno il paziente a migliorare gradualmente il suo stile di vita, e a eliminare attraverso opportuni esercizi funzionali e consigli le cause del mal di testa.
mal di testa
CHIROPRATICA KHANCHANDANI BAIJU ASHISH | 29/A, Via Curzi - 63074 San Benedetto Del Tronto (AP) - Italia | P.I. 01240110443 | Tel. +39 0735 593074 - Tel. +39 0734 224658 | chiropraticafermo@hotmail.it |
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram