logo Chiropratica
CHIETI - via Camillo de Attiliis 6 - Tel. 347 6059687
Book now

Chiropratica e gravidanza

Secondo le ultime ricerche pubblicate, almeno il 50% delle donne soffre di mal di schiena durante la gravidanza in maniera più o meno disabilitante, con una consistente riduzione delle attività di vita quotidiana, attività che prima erano del tutto normali e che con la gravidanza possono diventare faticosissime.
La lombalgia in maternità è sicuramente un fenomeno multifattoriale, che raramente ha una sola causa, assieme al mal di schiena però le donne in cinta possono andare incontro anche ad altri tipi di problematiche dolorose come crampi, soprattutto alle gambe, e dolore ai polsi con sintomi molto simili a quelli del tunnel carpale.
Perché si va incontro al mal di schiena?
Con l’entrata in gravidanza la donna subisce un aumento di peso, che in condizioni fisiologiche normali, risulta essere in media di 15 kg, la maggior parte di questo peso si distribuisce attorno ai fianchi e sull’addome, andando ad incrementare di molto la massa anteriore, determinando così la tendenza da parte della donna a dover assumere una postura diversa, con una curva lombare più accentuata per compensare il peso del grembo.
L’aumento di peso e il nuovo assetto posturale, andranno pertanto a caricare la schiena, le anche, le ginocchia e i piedi, ma anche a modificare il modo in cui dormiamo, camminiamo, e ci muoviamo in generale. Con il crescere del bambino, anche l’utero si espande e si dilata, andando così a stirare i muscoli addominali, i quali perderanno la loro funzione di stabilizzatori della colonna lombare.
Lo spostamento del peso in avanti, l’aumento di peso, e il mancato funzionamento dei meccanismi di stabilizzazione della colonna, causano dolore in particolare della zona lombare.
Durante il nono mese, i livelli dell’ormone relaxina aumentano causando una marcata diminuzione nella tensione dei legamenti, e nel tono dei muscoli nel bacino, questo per accomodare l’utero dilatato e l’uscita del neonato, tuttavia il rilassamento delle strutture mio-tendinee compromette la stabilità legamentosa che di conseguenza altera ulteriormente la postura predisponendo ad infortuni e dolori muscolari.
Sintomi più comuni in gravidanza
Dolore cervicale
Lombalgia
Dolore toracico
Dolore pelvico e tensione
Gambe pesanti e crampi
Gonfiore alle estremità
Sciatica
Lombo-sciatalgia
Stanchezza e bassi livelli di energia
Crampi notturni
Tunnel carpale
Tenosinovite di De Quervain
Insonnia

La ricerca ci mostra come le terapie manuali e la chiropratica in particolare, possano ridurre sensibilmente il dolore durante la gravidanza, e durante il parto.
I dottori in chiropratica offrono un approccio terapeutico sicuro, naturale e scientificamente efficace, mirato a ridurre il dolore e ad aumentare la funzionalità durante i mesi di gravidanza e quelli successivi.
Come possono aiutarti i nostri dottori:
Con il mal di schiena e il dolore pelvico: Grazie all’utilizzo di aggiustamenti specifici della colonna, mobilizzazioni e tecniche mio-fasciali la chiropratica riduce considerevolmente il dolore e migliora globalmente la salute della donna.
Con la stanchezza e il dolore muscolare: La chiropratica migliora la funzionalità del corpo umano e migliora la postura ottimizzando l’energia, quindi riducendo la stanchezza.
Con il travaglio ed il parto: I nostri dottori ti consiglieranno esercizi specifici e assolutamente sicuri per il tuo bimbo al fine di incrementare la forza e l’elasticità per affrontare il parto nel migliore dei modi.
Con un recupero più veloce: Come parte integrante della gestione dei pazienti i nostri dottori ti aiuteranno a gestire meglio le problematiche muscoloscheletriche post-natali garantendoti un’assoluta attenzione ed un recupero più veloce.
Chiropratica e gravidanza 01Chiropratica e gravidanza 02Chiropratica e gravidanza 03
CHIROPRATICA KHANCHANDANI BAIJU ASHISH | 29/A, Via Curzi - 63074 San Benedetto Del Tronto (AP) - Italia | P.I. 01240110443 | Tel. +39 0735 593074 - Tel. +39 0734 224658 | chiropraticafermo@hotmail.it |